lunedì 11 marzo 2013

La nemesi di Grillo, costretto (forse) a una "enter strategy"


L'avventura del MoVimento 5 Stelle non è ancora iniziata e già Grillo, fustigatore della politica, è costretto a fare ricorso ad una delle armi che i politici più consumati utilizzano nelle strettoie della dialettica tra i poteri: la richiesta della fiducia: o mi appoggiate, o me ne vado.
Il politico che la richiede, sa perfettamente che nella richiesta di fiducia è insita la conseguenza del "muoia Sansone con tutti i filistei". Niente fiducia? Allora finisce tutto qui. Per tutti.
Nel suo caso si tratta di una richiesta che ha a che fare con la sensazione del padre tradito dai figli, quella sensazione quasi inaccettabile che provano i genitori quando vedono che i figli, accompagnati alla scoperta del mondo, scelgono autonomamente la loro strada, facendo tesoro dei consigli paterni, ma consapevoli che il mondo nel frattempo è cambiato. Grazie papà, terremo conto della tua saggezza, ma il mondo è nostro e decideremo noi.
Io credo che pochi tra gli attivisti avranno il coraggio di dire "no" a Grillo.
Ma Grillo, imbrigliato nelle maglie degli obblighi istituzionali e delle richieste della base, ha capito che la responsabilità della rappresentanza è molto più complessa e triste della baldanza dell'opposizione "sempre e comunque". Con buona pace della sua idea rivoluzionaria, che pure tante ottime cose porta in dote.
Staremo a vedere quale sarà la sua "exit-strategy" da questo vicolo (quasi) cieco. Chissà, potrebbe assumere  paradossalmente i contorni di una "enter-strategy", un inaspettato appoggio a Bersani nella convinzione che il Paese, a conti fatti, va cambiato dall'interno.

2 commenti:

  1. Sono convinto che l'unica maniera per "stanare" Grillo e i suoi sia quella che Napolitano gli dia l'incarico. Che fanno arrivano in parlamento con un governo e chiedono la fiducia su quali punti? I 20 del loro programma? Ma se stanno già litigando tra di loro sui soldi, prima dicono che trattengono solo 2.500 ed ora già non sono più sufficienti.
    Vedremo la enter strategy dove li porterà!

    Ciporrelli

    RispondiElimina
  2. qual'è la sottile differenza tra fiducia attiva e passiva (cioè tra darla e riceverla)? spiegatemela perché non riesco a capirla

    RispondiElimina