mercoledì 8 gennaio 2014

Primarie Pd Modena: per Google vince la Maletti. Poi ex aequo Querzè/Muzzarelli. Silingardi quarto, Mucci ultimo.

Premessa: è un cazzeggio.
Però ci sono elementi che possono essere utili ai candidati alle primarie del PD di Modena per lavorare sulla comunicazione, in vista della campagna elettorale.
Il gioco è semplice: andate su Google  e digitate nome e cognome dei candidati.
Google, grazie alla funzione del completamento automatico, vi fornisce subito alcuni suggerimenti, che sono ovviamente indicativi del posizionamento dei candidati sul motore di ricerca.

Francesca Maletti sbaraglia la concorrenza, dato che il signor Google suggerisce, al secondo posto, la voce "sindaco". Certo, al terzo c'è il "nuovo look", segno che la moda tira sempre molto su web. Ma le foto sono quelle della Maletti con la vecchia divisa. Quella nuova non è pervenuta. Ah, la Maletti in foto non sorride mai.

Al secondo posto troviamo contemporaneamente Adriana Querzè e Gian Carlo Muzzarelli. Google non suggerisce la fascia tricolore per nessuno dei due, ma per entrambi, nella sezione "Ulteriori informazioni", riporta al terzo link il riferimento alle loro candidature.
Nella sezione di anteprima delle foto si conferma l'ex-aequo, sia per qualità che per varietà delle espressioni serene (e delle divise...) Muzzarelli perde però di un'incollatura, dato che Google gli fa un piccolo sgambetto digitale:  nei risultati di ricerca, infatti, la prima foto è dedicata a Paolo Silingardi, che se la ridacchia sotto i baffi.

E proprio Paolo Silingardi si piazza appena fuori dal podio, una medaglia di legno sancita dalla scarsità di indicazioni da parte del motore di ricerca. Google, infatti, si ferma all'offerta di tre voci, senza offrire la ricchezza di ulteriori informazioni come per i tre precedenti candidati appena citati. Una delle parole-chiave, però, è preziosa: Modena Attiva. Segno che il web ha riconosciuto l'animo ambientalista del candidato, che ora dovrà lavorare per ottenere un'indicizzazione più varia. Niente foto, ma lo abbiamo visto già da Muzzarelli.

Luca Mucci chi? Facciamo nostro il tormentone (antipaticissimo) di Renzi per fotografare la situazione di Mucci dell'Associazione Modena Terzo Mondo. Google si chiede, al terzo posto, se Luca Mucci possa essere di Modena. Per il resto, vuoto pneumatico. Anche per Mucci, nessun suggerimento da parte di Google di ulteriori informazioni, né foto. Ci sarà da lavorare.

In bocca al lupo a tutti.

(Si, lo so, la Querzè non ha la tessera del PD.)








1 commento: